Italy-Mil-Aviation

Reply
Cessna O-1E 61-2987 c.n.033 EI-20
view post Posted on 6/11/2009, 16:01Quote

Advanced Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 19/12/2009, 10:57

Salve a tutti.
Dopo più di un anno dalla conclusione del restauro del mio MB308 I-NCOM mi accingo ad iniziare una nuova avventura :woot:
Volando da molto tempo con il Cessna L19 ed essendone stato completamente affascinato, la mia scelta è stata quasi obbligata.
Dopo estese ricerche in lungo e in largo per l'Italia ho avuto la fortuna, anche grazie al vostro forum, :rolleyes: di venire a conoscenza che a Foligno, da tempo ormai, giaceva un velivolo di questo tipo.
Incidentatosi nel 2001 a seguito della classica imbardata in atterraggio, il velivolo, I-EIAI, nonostante i danni non ingenti alla struttura, non era più stato riparato :(
Gli ormai noti problemi di approvigionamento d parti di ricambio in Italia, e il suoi non certo docile comportamento per il "pilota medio" dell'Aeroclub hanno relegato alla polvere questa splendida macchina.
Vederlo la prima volta è stato emozionante, lo devo ammettere, non prendetemi per uno stupido :unsure: , però dopo tante ricerche, progetti, supposizioni, vedere quelle marche, vederlo a portata di mano, curiosare nell'abitacolo....sono cose che non si dimenticano :)
Tralascio tutta la parte burocratica che è intercorsa fra quelle emozioni e l'acquisto vero e proprio, un periodo di tempo che è durato un anno, durante il quale ansie e paure si sono alternate alla gioia e all'entusiasmo di cominciare un altro restauro.
I problemi superati sono stati molti, e per questo mi sento di ringraziare pubblicamente i due presidenti dell'Aeroclub di Foligno che si sono nel frattempo succeduti nel sodalizio, Mario Belloni e Dante Taddei, grazie mille!
Se oggi l'AI ha un nuovo futuro è merito loro, almeno fino ad oggi, perchè hanno preferito dare ad una macchina stupenda, un futuro "volante" ed entusiasmante anzichè incerto e polveroso!
Comincio con qualche foto che faccia un pò la cronostoria, in attesa che qualcuno aggiunga magari qualche scatto fatto in eventi passati, a breve il dettaglio del progetto, che vi posso assicurare riserverà delle sorprese......

ANDREA

Quando ancora volava a Foligno
Image Hosted by ImageShack.us
By rossofly at 2009-11-06

Come lo vidi la prima volta un anno fa....
By rossofly, shot with KODAK EASYSHARE M863 DIGITAL CAMERA at 2009-11-06

Evidente la felicità per il positivo accordo di vendita, Dante Taddei l'attuale presidente dell'Aeroclub di Foligno
By rossofly, shot with NIKON D50 at 2009-11-06

Luglio 2009, 40 gradi all'ombra, la polvere e la sporcizia dopo 8 anni di sonno sono evidenti....

Meglio dargli una lavata.....sotto è perfetto!

Si comincia lo smontaggio delle ali

...e dei piani di coda

Il pannello strumenti

la temperatura è talmente elavata che non si riescono a prendere in mano i pezzi!

pronto per cambiare casa

la nuova sistemazione

Ottobre 2009, si comincia.....

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 6/11/2009, 16:07Quote

Millennium Member

Group: Moderator

Status: Utente anonimo

CITAZIONE (Rossofly @ 6/11/2009, 16:01)
.......non prendetemi per uno stupido :unsure: .............

ma scherzi?????????????????

io mi emoziono quando compro un obiettivo usato, figurati per una cosa così che ti ha preso così tanto tempo!

grazie per condividere con noi queste tue emozioni, spero qualcuno qui possa aiutarti a ricostruire al meglio la vita del tuo bird dog.

Ovviamente non mi resta che augurarti un grandissimo in bocca al lupo per il restauro ma visto il lavoro svolto col macchino direi che è in buone mani....

Renzo, sei avvisato.... ora ci sarà un altro bird dog nei cieli!!!!!!!!!!!

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 6/11/2009, 16:55Quote

Millennium Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 20/12/2009, 15:01

Complimenti Andrea, hai tutta la mia ammirazione per aver riportato un grande aereo a nuova vita :woot:
Guarda, se sapevo quando venivi a Foligno un salto a salutarti lo facevo volentieri, dato che abito non lontanissimo da li'.....
Di nuovo complimenti, e aspettiamo le foto del nuovo "battesimo" in volo.... ;)

Ciao Tomcatters

Anytime, Baby...

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 9/11/2009, 06:11Quote

Senior Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 20/11/2009, 20:01

Molto interessante e affascinante.

Continua pure ad aggiornarci sull'andamento dei lavori.

Steve

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 9/11/2009, 13:39Quote

Senior Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 20/12/2009, 12:02

GRANDE Andrea! un altro velivolo storico salvato da sicuro oblio o forse peggio....
Visti i precedenti ci attendiamo un restauro con i fiocchi....che spero vivamente riprenda insegne e codici originali del suo precedente servizio presso l'ALE.... Salutoni
Daniele/F-100...

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 10/11/2009, 20:17Quote

obergruppenfuhrer

Status: Offline: ultima azione eseguita il 20/12/2009, 11:48

Siete incredibili!!!!! ....o matti....comunque un inchino a Voi....se penso che per decenni tutti (o quasi) i pezzi della nostra storia aeronautica son andati a finire in fonderia......
bravi e basta!

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 16/11/2009, 19:00Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 19/12/2009, 20:18

Bravo Andrea, l'L19 è un vero purosangue nella sua categoria, quante volte mi ha trainato con il L13(Blanik) a Belluno quando riesco a trovare delle vecchie foto fatte al traino le posto. Un altro pezzo della nostra storia aeronautica tornerà a solcare i nostri cieli!! In bocca al lupo.
Max

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 17/11/2009, 15:03Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 19/12/2009, 22:29

Mi complimento con Rossofly, per aver deciso di intraprendere questa nuova avventura sul mitico L19:..buon lavoro e tienici aggiornati sull'avanzamento dei lavori. Spero deciderai per un restauro che riprenda i colori originali.

-"In bocca al lupo"- !!

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 18/11/2009, 20:46Quote

Senior Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 18/12/2009, 15:51

Bè Rossofly che gran bella soddisfazione!!!! Complimenti veramente!!!!

image

P_MSG P_EMAIL Top
8 replies since 6/11/2009, 16:01

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: